POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE

La Direzione della GOLDEN STAR S.r.l., rivestendo l’azienda il ruolo di fabbricante di dispositivi medici ai sensi della direttiva 93/42/CEE e ss.mm.ii, e del Regolamento UE 2017/745è particolarmente sensibile al tema della parità di genere. La Golden Star realizza dispositivi medici in stretta collaborazione con medici e fisioterapisti e forma operatori in grado di ampliare e migliorare le possibilità terapeutiche. La GOLDEN STAR Srl affronta la missione consapevole dell’obiettivo: portare il rapporto tra il professionista e il dispositivo medico a un livello superiore, creando un’esperienza sempre più connessa, massima adattabilità della terapia al paziente, offrendo la più vasta gamma di accessori sempre in evoluzione, la più alta performance applicativa con infinite possibilità di trattamento, massimo impiego di tecnologia e ricerca per il massimo della sicurezza di paziente e operatore.

La GOLDEN STAR Srl vuole continuare a sviluppare prodotti sempre più performanti che possano integrare le più moderne tecnologie dalla robotica alla diagnostica trasformando il modo di lavorare del professionista della riabilitazione affiancando sempre un’adeguata offerta formativa, vogliamo continuare ad essere leader del mercato. La Golden Star intende adottare un Sistema di Gestione per la parità di genere conforme alla UNI/PdR125:2022 per assicurare parità, inclusione, prevenzione e superamento delle discriminazioni a causa del genere e, in particolare per favorire la crescita professionale delle donne e il loro empowerment, nella convinzione che questo percorso favorirà la qualità di vita-lavoro delle donne e degli uomini così come la qualità e l’innovazione dei prodotti e certamente contribuirà a rafforzare la nostra reputazione.

I NOSTRI PRINCIPI
Oltre ai nostri principi di correttezza e trasparenza che sono alla base della Politica aziendale della Direzione, diventano ugualmente importanti i principi di parità, la valorizzazione di ogni risorsa, l’inclusione, il superamento e la prevenzione degli stereotipi e ogni discriminazione a causa del genere.

L’IMPEGNO DELLA DIREZIONE
L’impegno della Direzione è di adottare i processi gender-sensitive e soddisfare i KPI delle 6 aree così come richiesti alle organizzazioni di fascia 2 del PdR 125:2022, che nel loro complesso definiscono le linee strategiche da perseguire sia per superare i gap esistenti che mettere a processo le buone pratiche per la parità. La Golden Star si impegna a: Adottare strumenti di gestione per prevenire le discriminazioni, valorizzare le diversità nella gestione dei processi per la gestione delle risorse Umane Favorire la conciliazione lavoro-vita anche attraverso la flessibilità del lavoro
Adottare una comunicazione rispettosa delle persone, indipendentemente dal genere e altre diversità
Favorire informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile
Gli obiettivi e le politiche sono sviluppati nel Piano Strategico relativamente alla gestione dei seguenti processi: Selezione ed assunzione, Sviluppo professionale e carriera, Formazione, Equità salariale, Genitorialità e cura, Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance), Attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro.
La Direzione nomina il Comitato Guida per la continua efficace adozione e applicazione della politica per la parità di genere e assegna risorse e responsabilità per il raggiungimento dei suoi impegni e obiettivi.
La Politica è oggetto di formazione e sensibilizzazione al management aziendale, e resa disponibile sul sito della Golden Star.

MONITORAGGIO E ATTUAZIONE DELLA POLITICA
La Politica generale sulla parità di genere e quella collegata, ai fini di valutarne l’idoneità e la necessità di effettuare modifiche o integrazioni, devono essere riconfermate o aggiornate come parte della verifica e del miglioramento del sistema di gestione almeno su base annuale.

DIFFUSIONE DELLA POLITICA
La politica sulla parità di genere è comunicata e diffusa a tutto il personale e alle parti interessate mediante la comunicazione interna ed esterna.